Tessuti innovativi 2016

La tradizione Made in Tuscany trova nuove declinazioni e abbraccia nuovi orizzonti


La passione di Opifici Casentinesi per il Panno Casentino
si manifesta nella ricerca costante di nuove interpretazioni che lo rendano contemporaneo, eterno.

La nostra MISSION è sperimentare, osare, innovare questo storico tessuto, con la consapevolezza di avere tra le mani un materiale unico, altamente evocativo sin dall’istante della sua casuale e fortunata nascita.

Per rispettare, coltivare, rendere attuale la sua forte personalità toscana, è necessaria un’instancabile ricerca di funzionalità e di stile, una ricerca che rispetti i canoni certificati dal consorzio ‘Puro panno Casentino’.

Un’attività che richiede reinterpretazione e innovazione, evoluzione senza rivoluzione e ottimizzazione senza stravolgimento, che fa di OC un incubatore tecnologico finalizzato alla internazionalizzazione di un’eccellenza italiana.

Un’attività che racconti la storia di un D.O.P. attraverso un brand che fa moda.

È così che nascono i prodotti Opifici Casentinesi: capi che proiettano il Panno Casentino in una dimensione metropolitana, senza però snaturarne l’anima.

La rivoluzionaria innovazione dei nuovi tessuti di OC

Cappotti e capi spalla di questa nuova collezione conservano il DNA dello storico panno casentinese ma si fanno più morbidi e leggeri, acquistano profondità cromatica grazie a selezionati melange, si arricchiscono di nuovi vibranti colori e si ‘vestono’ di inedite disegnature come un maxy check.

Restano intatte le tradizionali tecniche di lavorazione che rendono il Panno Casentino unico nel mondo: a cambiare sono i pesi, le cromie, ma soprattutto il design, che interpretando le esigenze e la funzionalità di capi sempre più contemporanei, danno vita ad un vero e proprio lifestyle.

Must della collezione 2016-17 di Opifici Casentinesi sono il Puro Panno Casentino HEAVY (620 gr/mtl) corposo e morbido rispetto al più ruvido panno storico (640 gr/mtl) e il Puro Panno Casentino MIDDLE (480 gr/mtl) per prodotti più avvolgenti, contemporanei e femminili.

Frutto della nostra rivoluzione, attenta alla massima funzionalità, è il Puro Panno Casentino LIGHT, con una grammatura di 390 gr/mt: un peso mai ottenuto prima d’ora, stupisce perché realizzato nel rispetto dei canoni certificati del consorzio a tutela del Puro Panno Casentino.
La sua eccezionale leggerezza apre la via alla realizzazione di nuovi prodotti adatti ad un clima primaverile e autunnale: giacche leggere, giubbotti primaverili, ma anche morbidi accessori come borse e cuscini. Creazioni realizzate in un tessuto che, pur avendo alle spalle mezzo secolo di storia, riesce ancora a sorprendere.

Innovativo tra gli innovativi è il Puro Panno Casentino LIGHT FLAT (390 gr/ mtl) che, oltre alla peculiare leggerezza del tessuto LIGHT sopra descritto, regala a pantaloni e accessori un’immagine inedita, vitrea, avanguardista. Un’immagine ottenuta grazie a un moderno trattamento di pressatura che solo con il tempo rivela lo storico ricciolo, pregio imprescindibile del suo DNA.

Prezioso fiore all’occhiello di questa collezione é il Puro Panno Casentino DOUBLE ONE (750 gr/mtl): il materiale ideale per creare impareggiabili prodotti ‘luxury goods’. Corposo ma leggero, é un tessuto realizzato unendo due panni in fase di tessitura che dà vita a capi sfoderati unici, pregiati, dalle finiture impeccabili e dalle cuciture pressoché invisibili realizzate a mano: massima interpretazione del nostro lifestyle e vetrina di un’impareggiabile eccellenza sartoriale, tutta Made in Italy.

Conoscere la tradizione, risvegliare la passione, innovare la cultura con stile.

Attraverso i capi d’abbigliamento in panno casentino per uomo e donna, Opifici Casentinesi reinterpreta la tradizione millenaria di questo tessuto. Il nostro progetto è trasformare il panno casentino nel protagonista di una storia nuova, contemportanea e metropolitana.

Contatti

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy resa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.196/2003 e autorizzo il trattamento dei dati