Panno Casentino

Il panno casentino è un tessuto che racconta un territorio, quello della valle del Casentino, nel cuore della Toscana.
Quando le nostre mani passano sul caratteristico ricciolo esterno – vera anima del panno casentino che si contrappone alla robustezza del tessuto interno – stanno toccando un pezzo di storia dell’artigianato italiano.
Ogni orlo, ogni singola cucitura ci riporta a una tradizione che si perde nei secoli.
Quando realizziamo un cappotto casentino è come se tutta la valle di questa zona partecipasse alla creazione di quel cappotto. Ed è davvero così, perché quel terreno, quell’acqua, quel vento rappresentano, al pari della lana, la materia prima del caratteristico panno casentino.

Da oltre 800 anni, mani sapienti lavorano la lana, dai pascoli in cima alle colline alle botteghe dei lanaioli e alle case delle filatrici e delle tessitrici, seguendo il corso del fiume Archiano.

Oggi, guidati da mani esperte, nei lanifici lavorano macchinari all’avanguardia; eppure le fasi per realizzare il panno casentino sono le stesse di allora, dalla tessitura alla tintura. Una in particolare conferisce al tessuto di lana la caratteristica che rende il panno di casentino riconoscibile ovunque nel mondo: il morbido ricciolo ottenuto dalla “ratinatura”.

Antichi mestieri, macchinari azionati dall’acqua, movimenti esperti…
Il panno casentino racconta tutto ciò e molto altro ancora.
Come l’aneddoto di un errore fortunato: quello che ha creato il colore più caratteristico della lana del casentino, ossia l’arancio becco d’oca.
Proprio così! L’arancione storico del casentino, portato oggi come affermazione di stile, sarebbe dovuto essere un rosso. Ma la chimica aveva altri piani. E sempre per una questione di chimica, noi siamo perdutamente innamorati dell’arancio casentino, ricorrente nel marchio OC, nei più piccoli dettagli.

Molto altro potremmo raccontarvi del tessuto del Casentino, ma, del nostro amore, della nostra passione, della nostra storia, lasciamo che parlino le nostre creazioni sartoriali.

Attraverso i capi d’abbigliamento in panno casentino per uomo e donna, Opifici Casentinesi reinterpreta la tradizione millenaria di questo tessuto. Il nostro progetto è trasformare il panno casentino nel protagonista di una storia nuova, contemportanea e metropolitana.

Contatti

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy resa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.196/2003 e autorizzo il trattamento dei dati