Chi Siamo

“Può la tradizione diventare innovazione? Può una lavorazione che ci tramanda la storia creare qualcosa di originale e nuovo?
Questo è il nostro progetto: rendere contemporanea la tradizione quasi millenaria del panno casentino.
Portare nella frenesia della città un tessuto che ha nel suo DNA i ritmi lenti della vallata.
Far vivere il tessuto casentino in capi di abbigliamento per uomo e per donna dal gusto metropolitano”

Opifici Casentinesi nasce dalla volontà di dare nuova vita allo storico tessuto casentino, un progetto voluto da Giorgio Permunian e Milena Motta, e realizzato insieme a Francesco Occhiolini.  Rendere l’abbigliamento in panno casentino protagonista di una storia nuova, attuale, urbana.

Francesco, proprietario della Casentino Lane, conosce alla perfezione l’arte della filatura e della tessitura del panno casentino. Giorgio definisce la strategia e riversa nell’azienda la sua esperienza come professionista del mondo della moda. Milena, stilista, completa questo mix di innovazione e tradizione, interpretando con le sue creazioni lo spirito di OC.

Attraverso i capi d’abbigliamento in panno casentino firmati OC, reinterpretiamo il tessuto e lo rendiamo protagonista di una storia nuova, attuale, trasversale, tra lo spazio e il tempo di un territorio che ne è l’origine e di una città che ne è il vissuto.

Se ci chiedessero di descrivere un nostro capo, un cappotto in panno casentino per esempio, lo faremmo come se stessimo presentando una persona. Perché in ogni capo realizzato da OC c’è un’anima. In ogni capo vive lo spirito di OC.

OC è 40% innovazione e trasformazione
OC è 40% stile e cultura
OC è 20% tradizione e territorio
OC è 100% Made in Italy.

Attraverso i capi d’abbigliamento in panno casentino per uomo e donna, Opifici Casentinesi reinterpreta la tradizione millenaria di questo tessuto. Il nostro progetto è trasformare il panno casentino nel protagonista di una storia nuova, contemportanea e metropolitana.

Contatti

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy resa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.196/2003 e autorizzo il trattamento dei dati